Buongiorno miei preziosi lettori, approfitto dell’ imminente uscita del nuovo contest per l’edizione 2022 della Roma Jewelry Week, per parlarvi delle due vincitrici del premio Missgiò della passata edizione.
Inizierò parlandovi di Forme D’Arte, di Rosamaria Venetucci.
L’artista si è formata presso la scuola Orafa Ambrosiana dove tutt’ora insegna oreficeria, ma Rosamaria è in realtà un’artista a tutto tondo, una donna eclettica e dai molteplici interessi artistici. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia a Milano, l’accademia Vetrinistica di Milano ed inizia a realizzare complementi d’arredo prima di arrivare alla realizzazione di gioielli originali ed alternativi, costruiti con materiali poveri.
L’enorme e variegato bagaglio tecnico-artistico e la sua passione per la natura le hanno fatto fare il primo vero passo nel mondo dell’oreficeria con la creazione di gioielli terapeutici utilizzando il potere taumaturgico delle pietre.
Per il contest della Roma Jewelry Week Rosamaria ha presentato un gioiello dal titolo:” La Gioia Ritrovata”, un bracciale dalla grandi proporzioni, in cui la rappresentazione esterna di un piccolo borgo, un conglomerato di case vicine, mostra in realtà la lontananza e la paura creata dalle mura stesse.
Ma ecco all’improvviso la sorpresa….. il bracciale è una scatola della speranza che nasconde un ciondolo e finalmente…. torna la luce, la gioia ritrovata, dal buio alla speranza.
Rosamaria Venetucci ha con questo splendido gioiello centrato in pieno il tema del contest… finalmente una nuova giornata di sole, si ritorna alla comunicazione , agli abbracci.
Questo splendido bracciale rappresenta perfettamente la produzione artistica di Rosamaria; gioielli dalle grandi dimensioni, vere e proprie sculture dense di significato e piene di particolari. Gioielli che devono essere ammirati, gioielli che stupiscono chi li guarda e rendendo uniche le donne che li indossano.
Coovincitrice del premio Missgio è stata Rossella Ugolini.
Rossella inizia il suo percorso artistico all’accademia di Arti ed all’istituto europeo di design. Si laurea in lettere alla Sapienza di Roma con indirizzo in storia dell’arte e contemporaneamente frequenta i laboratori di oreficeria per imparare tecnica e segreti del mestiere.
L’idea inspiratrice dei suoi lavori è quella di trasformare in materia, in gioiello, la sua intuizione, la sua idea, una sorta di “gioco “ come lei lo definisce, che ha fatto sin da bambina.
Il gioiello vincitore del nostro contest è uno splendido pendant dal titolo: “ Propagarsi”.
La creazione di Rossella ha un cuore centrale costituito da un quarzo naturale, che rappresenta la persona, il suo essere, il suo cuore e da qui si dipartono delicati fili di seta rossa a raggiungere una struttura in oro giallo che rappresenta il mondo circostante, la vita intorno a noi.
Rossella ha questa indubbia capacità di creare forme naturali, armoniose, semplici, ma sicuramente uniche, dove è il dettaglio a rendere davvero prezioso ogni suo gioiello.
Vi aspetto per la nuova edizione della Roma Jewelry Week che si terrà ad Ottobre 2022 e che avrà come tema del contest: “Il Grand Tour, i Colori del Viaggio”.
Tutte le informazioni sul sito www.romajewelryweek.com